Home Chi siamo Porto di Oristano Mare in Burrasca Salvataggi Naufragi Link
             

 

 

PORTO DI ORISTANO
Lat. 39°52'N Long. 08°26'E

Carti Nautiche I.I.M.  n. 47 - 48 - 293

 

 

  

bullet ARCHIVIO STORICO
                                      

 La Sardegna, grazie alla collocazione unica al centro del Mediterraneo, garantisce ampie potenzialità; commerciali per gli imprenditori. Oristano, situata al centro della costa occidentale dell'isola, costituiva con il suo porto il fulcro dei commerci mediterranei già; al tempo dei Fenici. Il Porto di Oristano ricopre sulla rotta Suez-Gibilterra una posizione favorevole in relazione alle moderne tendenze di organizzazione dei traffici internazionali. Grazie anche alla sua collocazione al centro di una vasta area industriale, il porto è; quindi uno scalo ottimale per gli insediamenti produttivi. Gli alti fondali permettono l'attracco di navi di grande stazza che attualmente non possono trovare ormeggio in nessun altro porto della Sardegna. I prodotti movimentati da Oristano sono i più; vari: cereali, semola, mangimi, concimi, carbone, fibre acriliche, prodotti chimici, klinker, cemento, bentonite, argilla espansa, ferro. Il porto è; in grado di soddisfare sia le esigenze del movimento marittimo in genere, con banchine atte a ricevere traffico di imbarco e sbarco per quegli insediamenti produttivi che non si affaccino direttamente sul canale navigabile, sia le esigenze di traffico prettamente industriale delle imprese ubicate lungo le sponde del canale. È; infatti una delle poche realtà; portuali che consente l'insediamento delle industrie a bordo banchina, con possibilità; quindi di utilizzo in via esclusiva delle strutture d'accosto, di carico e scarico. Lo scalo ha alle spalle un vasto territorio pianeggiante, validamente interconnesso con le principali vie di comunicazione regionali e interregionali, ed è; supportato da un sistema multimodale per la mobilità; delle merci e delle persone. Allo stesso tempo è; relativamente distante dai centri abitati, per cui si evitano interferenze o strozzature di traffico tipiche di altre realtà; per via dell'attività; composita che un porto naturalmente svolge. Le operazioni di carico e scarico e di ormeggio sono facilitate dalla protezione dello scalo inserito all'interno di un golfo, protetto in modo naturale dalla penisola del Sinis rispetto ai venti predominanti e delimitato da due bracci artificiali che creano un bacino di calma o avamporto, trattandosi di un porto canale. Presenta inoltre fondali di ben 12 metri di profondità; che consentono l'attracco di navi fino a 60.000 tonnellate di stazza lorda. Il porto dispone inoltre di 20 ettari di piazzale con mezzi ed attrezzature per la movimentazione delle merci (gru mobili, carrelli elevatori, trattori) a ridosso delle aree banchinate ad utilizzazione flessibile.Dispone inoltre di un terminal per prodotti chimici e per rinfuse e due terminal Ro-Ro. Nel porto vengono forniti tutti i principali servizi: acqua, illuminazione, energia, pesatura, smaltimento rifiuti e acqua di sentina, operazioni doganali di import-export, operazioni di agenzia, servizi per contenitori, anche frigoriferi, operazioni di imbarco e sbarco e movimentazione delle merci in piazzale, operazioni di terminalizzazione dei trasporti, servizi generali e di logistica.

Per maggiori informazioni